Conferenza Annuale CoEHAR sulla riduzione del danno

Mercoledì 31 Maggio 2023 dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Aula Magna, Palazzo Centrale, Università di Catania

Il convegno annuale organizzato dal CoEHAR in collaborazione con la Lega Italiana Antifumo per il World No Tobacco Day promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Speakers coinvolti
1
Special Guest Internazionali
1
Papers
discussi
1
Ricercatori coinvolti
1
Paesi nel mondo rappresentati
1

About Conference

In occasione della Giornata Mondiale Antifumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 31 Maggio, come ogni anno, il CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo) dell’Università di Catania, organizza la “Conferenza nazionale CoEHAR” che si terrà mercoledì 31 Maggio dalle ore 8,30 alle ore 16 presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania.

 

Il CoEHAR è il centro di eccellenza fondato nel 2018 dal prof. Riccardo Polosa, considerato il più autorevole scienziato al mondo nel campo della ricerca sulla riduzione del danno da fumo.

Per il No Tobacco Day, Catania si trasforma nella capitale mondiale della ricerca antifumo accogliendo esperti nazionali ed internazionali provenienti da paesi diversi e da atenei di tutta la penisola per affrontare e dibattere sui temi e sulle produzioni scientifiche relative agli strumenti e alle soluzioni più efficaci per aiutare i fumatori ad abbandonare cattive abitudini e migliorare il proprio stile di vita.

Negli ultimi 5 anni, l’attività scientifica del CoEHAR ha prodotto più di 130 papers grazie alla collaborazione con più di 100 ricercatori impegnati in 15 paesi diversi nel mondo.

La Sicilia, e Catania nello specifico, rappresentano il punto di partenza di una battaglia contro il fumo che in ogni parte del globo ha il solo obiettivo di creare un mondo libero dalla combustione entro il 2030.

In occasione della Conferenza annuale CoEHAR, che sarà moderata dalla prof.ssa Carla Bruschelli dell’Università di Roma La Sapienza, saranno presenti tra gli altri anche il prof. Roberto Sussman dell’Universidad Nacional de Mexico, il prof. Nick Croft dell’University of Melbourne, il prof. Emmanuele Jannini dell’Università di Roma Tor Vergata, e numerosi altri esperti di patologie fumo correlate.

Anche per l’edizione 2023, grazie alla collaborazione con LIAF Lega Italiana Anti Fumo, è prevista la possibilità, per i primi 50 iscritti al convegno del 31 Maggio, di accedere gratuitamente al corso di formazione FAD, valido 50 ECM per professionisti sanitari, sul tema “Le nuove frontiere della dipendenza tabagica e suo trattamento”.

Inoltre, per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania è prevista l’erogazione di crediti ADE (vedi programma SOSUnict).

L’iscrizione al Convegno deve pervenire dal singolo partecipante inviando una mail con i propri dati a cr.coehar@unict.it

Speakers

Partecipa al
No Tobacco Day 2023

Se sei interessato a partecipare alla “Conferenza Annuale CoEHAR sulla riduzione del danno” o vuoi ricevere materiale informativo sull’harm reduction in Italia e nel mondo compila il contact form. Ti risponderemo il prima possibile.

Palazzo dell'Università

Via Etnea, Piazza Università - 95124 CT