La multidisciplinarietà del CoEHAR è un punto cardine del nostro statuto, crediamo fermamente che la lotta al fumo si possa effettuare su più fronti, dal settore prettamente clinico, passando per quello psicologico senza tralasciare gli aspetti informatici e formativi

La valutazione con metodi standard dei principali studi scientifici sulla riduzione del danno

Il progetto “REPLICA” è uno studio internazionale che ha l’obiettivo di replicare le più rilevanti ricerche pubblicate riguardanti studi in vitro su citotossicità, stress ossidativo, genotossicità, mutagenicità, infiammazione indotta dall’esposizione di cellule umane all’aerosol di sigarette elettroniche e di aerosol al fine di dare una convalida indipendente dei risultati ottenuti dalle società di tabacco circa i potenziali effetti sulla salute dell’esposizione dell’uomo all’uso di sigarette elettroniche e THP.

CoEHAR collabora con sei laboratori accademici in Indonesia, Oman, Russia, Serbia, USA e Grecia e coordina questo progetto con la collaborazione di decine di ricercatori nel mondo.

Osservare gli effetti a lungo termine in utilizzatori di sigarette elettroniche che non hanno mai fumato

“Veritas Cohort” è uno studio osservazionale della durata di 6 anni condotto a livello internazionale, che coinvolge più di 800 partecipanti equamente divisi tra svapatori abituali e non fumatori che non hanno mai fatto uso di sigarette elettroniche, provenienti da più di venti paesi in tutto il mondo, al fine di determinare quali siano, nel lungo periodo, gli effetti e i cambiamenti che intercorrono in specifici indicatori della salute degli svapatori.

L’obiettivo del progetto “Veritas Cohort” è di confrontare i cambiamenti che intercorrono nel tempo in specifici indicatori sulla salute (es. analisi della funzione polmonare tramite tomografia computerizzata ad alta risoluzione dei polmoni) tra gli svapatori regolari, quindi che fanno uso quotidiano di sigarette elettroniche, e soggetti che non hanno mai fumato e non hanno mai fatto uso di sigarette elettroniche.

In studi precedenti condotti su svapatori regolari che non hanno mai fumato nella loro vita, non sono stati riscontrati cambiamenti evidenti nella funzionalità polmonare, stati di infiammazione delle vie aeree o altre anomalie significative sullo stato di salute. Sfortunatamente, si tratta di studi in cui le dimensioni ridotte dei campioni analizzati e il ristretto periodo di tempo dell’indagine, riducono al minimo la possibilità di mostrare cambiamenti significativi rispetto allo stato di salute iniziale.

Il progetto che aiuta i fumatori diabetici a smettere di fumare

Poco si sa circa l’impatto dei prodotti a rischio ridotto sui pazienti fumatori affetti da diabete. DIASMOKE (Assessing the impact of combustion free-nicotine delivery technologies in Diabetic Smokers) è uno studio randomizzato controllato internazionale progettato per determinare se i fumatori di sigarette convenzionali che passano a sistemi a rischio ridotto sperimentano un miglioramento misurabile dei parametri di rischio cardiovascolare, come conseguenza della mancata esposizione alle sostanze tossiche del fumo di sigaretta. Questo studio mira a dimostrare l’ipotesi che evitare l’esposizione a sostanze tossiche del fumo di sigaretta possa tradursi in un miglioramento misurabile dei fattori di rischio cardiovascolare e dei parametri funzionali, quando i pazienti con diabete mellito di tipo 2 che fumano passano all’uso di sistemi a rischio ridotto, rispetto ai pazienti che continuano a fumare prodotti del tabacco convenzionali.

La prima summer school internazionale del CoEHAR

In un mondo che cambia, la competitività può essere misurata sulla capacità di gestire i progetti al fine di ottenere i risultati attesi. Tutte le sfide che un project manager deve affrontare per raggiungere gli obiettivi sono: pianificazione del lavoro, processo di budgeting, gestione delle scadenze, collaborazione con team multidisciplinari, consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del personale.

Per soddisfare tutte queste esigenze, il CoEHAR organizza la prima scuola estiva internazionale sulla gestione dei progetti applicata alla scienza della riduzione del danno da fumo, per formare giovani prof