Chi

Siamo

Riccardo Polosa

Fondatore del CoEHAR

Riccardo Polosa è professore ordinario di Medicina Interna al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania. E’ uno pneumologo, immunologo clinico, allergologo e reumatologo.

È anche attivamente coinvolto nella prevenzione e nella cessazione del fumo. Difatti, nel 2002 ha istituito presso l’Università di Catania il primo centro siciliano per la disassuefazione dal fumo.

Nel 2003 ha fondato la Lega Italiana contro il fumo (LIAF), che ha diretto per 5 anni.

Nel 2018, Polosa ha istituito insieme a 38 accademici il Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR) presso l’Università di Catania, un centro di ricerca multidisciplinare con lo scopo di ridurre gli impatti sulla salute e le morti per fumo, a livello globale.

Nell’area del controllo e della prevenzione del tabacco, è stato l’autore più prolifico nel campo della ricerca sulle sigarette elettroniche – secondo un documento pubblicato su BMC Public Health.

È stato inoltre l’autore principale di Eclat, il primo studio clinico al mondo, controllato e randomizzato, sull’efficacia e la tollerabilità delle sigarette elettroniche.

Giovanni Li Volti

Direttore del CoEHAR

Giovanni Li Volti è professore ordinario di Biochimica al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 all’Università di Catania, dopo la laurea si è recato presso il Department of Pharmacology del New York Medical College e nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Pediatriche presso l’Università di Catania. Nel 2006 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Brescia.

Il prof. Li Volti ha conseguito numerosi premi nazionali ed internazionali per la sua attività di ricerca:

  • Settembre 2002: Aventis Pharma New Investigator Award for U.S. Fellow
  • Novembre 2002: Premio Toscano-Scuderi (Universita’ di Catania, Italia)
  • Agosto 2004: Young Investigator Travel Award at the European Society of Neurochemistry
  • Settembre 2009: Travel award at the International Heme Oxygenase meeting, Miami (FL)
  • Giugno 2010: Young Scientist Award FEBS meeting.

 

Dipartimento di

Medicina Clinica e Sperimentale

Dipartimento di

Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Dipartimento di

Scienze Chimiche

Altri

Dipartimenti

Ricercatori

Amministrazione

Il Consorzio

Il consorzio CoEHAR ingloba il CPCT – Centro per la Prevenzione e la Cura del Tabagismo del Policlinico Vittorio – Emanuele di Catania, una CRO locale (Clinical Research Organization), e una rete selezionata di laboratori di microbiologia, tossicologia, biologia cellulare e molecolare. Inoltre, il Centro si avvale della collaborazione e del sostegno della Lega Italiana Anti Fumo – LIAF e di ECLAT, lo spin off fondato all’interno dell’ateneo catanese.

Smettere di fumare è una priorità. Il fumo danneggia la tua vita e quella di chi ti sta intorno. Se non riesci a smettere di fumare da solo, chiedi aiuto ad un esperto di smoking cessation che potrà consigliarti la soluzione più adeguata e meno dannosa per uscire dalla porta del tabagismo. Ricorda, si muore per il catrame e non per la nicotina.
Riccardo Polosa
Fondatore CoEHAR