
- Questo evento è passato.
Conferenza scientifica internazionale sulla sigaretta elettronica
5 Dicembre 2022 - 6 Dicembre 2022

L’obiettivo di questa conferenza sulla sigaretta elettronica è quello di creare un luogo di incontro per i ricercatori e i professionisti internazionali che lavorano nel campo della sigaretta elettronica e, più in generale, per chiunque sia interessato e lavori sul tabacco. L’obiettivo è quello di fare il punto sulle ricerche in corso e di identificare le domande di ricerca ancora aperte, concentrandosi su due aree centrali del settore: gli effetti sulla salute e le traiettorie degli utenti.
Questa conferenza si basa su un approccio multidisciplinare: scienze fondamentali, umanistiche e sociali, ricerca clinica, interventi sulla salute della popolazione, ecc.
I dispositivi per il vaping, tra cui le sigarette elettroniche, sono prodotti recenti, disponibili in commercio da oltre 10 anni, che hanno suscitato domande e dibattiti scientifici. La comunità scientifica si è subito interessata alle sigarette elettroniche, in particolare al loro utilizzo come strumento per smettere di fumare. Questo interesse è evidente nella letteratura scientifica, con un aumento degli studi internazionali pubblicati a partire dal 2016.
Tuttavia, i primi risultati scientifici non forniscono un follow-up sufficiente per valutare se – e in che misura – le sigarette elettroniche possano essere benefiche o dannose per la salute. Sono necessari ulteriori dati a questo proposito e in merito all’utilizzo e alle traiettorie degli utenti: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare o favoriscono le ricadute nella dipendenza?
Dal 2015, l’Istituto Nazionale dei Tumori francese è uno dei principali attori nello sviluppo della ricerca sulla lotta al tabagismo. L’uso del tabacco è infatti il principale fattore di morte evitabile legato al cancro, il che lo rende una priorità per la salute pubblica. L’azione dell’INCa in questo campo – in particolare l’azione di ricerca – è ribadita nella sua strategia decennale contro il cancro, con finanziamenti e sostegno alla ricerca, all’innovazione scientifica, ai giovani ricercatori; il coinvolgimento in iniziative europee,
e l’offerta di opportunità di discussione con la comunità scientifica per contribuire alla diffusione delle conoscenze. In questo contesto, e per affrontare le sfide scientifiche e sanitarie sollevate dalle sigarette elettroniche, l’INCa sta organizzando, nell’ambito del Fondo per le Dipendenze, un incontro scientifico internazionale dedicato alla ricerca sulle sigarette elettroniche.