
- Questo evento è passato.
GFN Varsavia 2023
21 Giugno 2023 - 24 Giugno 2023

Sei eccitato come noi per la #GFN23? Mentre si intensificano i preparativi per la conferenza di quest’anno a Varsavia (21-24 giugno), abbiamo un paio di annunci importanti da fare. Sappiamo che sei in trepidante attesa di sapere chi parlerà alla #GFN23 – ebbene, senza ulteriori indugi, siamo molto felici di annunciare i nostri relatori principali e l’oratore Michael Russell per la conferenza di quest’anno!
Per iniziare, siamo lieti di dare il benvenuto a Sarah Cooney come primo oratore della #GFN23, che si occuperà della “Politica della pubblicazione scientifica”. Sarah Cooney è una specialista del coinvolgimento scientifico che si concentra sulla riduzione del danno e sulla comunicazione scientifica e ora gestisce una propria società di consulenza con sede nel Regno Unito. Nella sua carriera precedente, Sarah ha ricoperto diversi ruoli editoriali e di pubblicazione presso importanti riviste peer-reviewed, tra cui Nature, Elsevier e BioMedCentral. In seguito, ha trascorso quasi 12 anni presso British American Tobacco, occupandosi di stabilire le capacità di comunicazione e coinvolgimento scientifico dell’azienda per condividere la scienza alla base dei prodotti a base di nicotina meno rischiosi. Con una laurea in genetica e un master in genetica vegetale, le ricerche di Sarah sono state pubblicate sulla rivista di fama internazionale Science.
Il nostro secondo oratore, Paul Newhouse, M.D., parlerà del “Ruolo dei sistemi nicotinici nei disturbi cerebrali”. Il dottor Newhouse è titolare della cattedra Jim Turner sui disturbi cognitivi presso la Vanderbilt University School of Medicine di Nashville, negli Stati Uniti, dove è professore di psichiatria, farmacologia e medicina. La sua ricerca si è concentrata sui meccanismi colinergici cerebrali nell’invecchiamento cognitivo e sul ruolo dei recettori colinergici nicotinici nelle funzioni cognitive normali e compromesse nell’uomo. Il lavoro del dottor Newhouse ha stabilito l’importanza dei recettori colinergici nicotinici cerebrali nei normali processi cognitivi e ha stabilito che questi recettori sono un bersaglio terapeutico nella malattia di Alzheimer e nelle patologie correlate.
Infine, il dottor Roberto Sussman terrà l’orazione Michael Russell di quest’anno! Il dottor Sussman è ricercatore senior e docente a tempo pieno presso l’Istituto di Scienze Nucleari dell’Università Nazionale del Messico. Le sue principali aree di ricerca sono la Relatività Generale e la Cosmologia, ma ha condotto ricerche in altre aree della Fisica, tra cui pubblicazioni peer reviewed sugli aerosol delle sigarette elettroniche. Il dottor Sussman è anche fondatore e direttore di Pro-Vapeo Mexico, un’associazione che rappresenta i consumatori messicani di prodotti non combustibili a base di nicotina e che si batte attivamente per una regolamentazione adeguata di questi prodotti in Messico. Dirige e supervisiona gli sforzi per diffondere informazioni scientifiche sui prodotti a base di nicotina più sicuri e consiglia i consumatori a contrastare la disinformazione e i pregiudizi su di essi diffusi in tutta l’America Latina. L’orazione del Dr. Sussman, intitolata “Una rigorosa valutazione critica della scienza del tabacco e della nicotina”, si propone di esplorare questo tema nei dettagli tanto attesi.
GFN FIVES – PARTECIPA ANCHE TU!
Sappiamo che molti di voi che ci stanno leggendo sono stati impegnati in una vasta gamma di progetti legati alla THR nell’ultimo anno. Quindi, perché non cogliere l’opportunità di unirti al crogiolo di competenze che è la GFN, contribuendo a #GFNFives? Il #GFNFives, che sostituisce il consueto formato poster delle altre conferenze, ti offre la possibilità di parlare direttamente ai partecipanti e agli spettatori della conferenza e di illuminare tutti noi con le tue ricerche sulla nicotina, con le notizie più interessanti sulla THR o con il tuo lavoro di difesa dei consumatori. Registra e invia un video di 5 minuti, un’animazione o una voce fuori campo entro il 2 MAGGIO 2023 su uno dei seguenti argomenti: Scienza e innovazione; Politica, questioni legislative e normative; Difesa dei consumatori, aggiornamenti regionali e informazioni generali. Puoi trovare maggiori informazioni su come candidarti qui. Pubblicheremo i tuoi video #GFNFives non appena li avremo approvati, quindi prima li invii e più persone li vedranno!
Puoi vedere le precedenti partecipazioni a #GFNFives qui: nel 2022 abbiamo partecipato a discussioni che spaziavano dal dibattito sui divieti di aromatizzazione alla fornitura di messaggi THR attraverso le radio comunitarie. Vista l’ampiezza degli argomenti esplorati l’anno scorso, non vediamo l’ora di vedere cosa avete in serbo per noi quest’anno! E la cosa più bella? I #GFNFives sono aperti a tutti, non solo ai partecipanti alla conferenza! Quindi perché non creare il tuo #GFNFive?
REGISTRATI OGGI
Infine, non dimenticare di registrarti alla #GFN23! Una volta effettuata la registrazione, potrai acquistare i pass per la conferenza per partecipare di persona da mercoledì 21 a sabato 24 giugno a Varsavia. La registrazione ti permetterà anche di accedere gratuitamente ad alcune parti del programma della conferenza online. Non vediamo l’ora di vederti a giugno, sia online che di persona!
Tieni gli occhi aperti sulla tua casella di posta elettronica, sui social media (unisciti a noi su Twitter e Facebook) e su GFN-TV per ulteriori aggiornamenti sulla conferenza e per le rivelazioni del programma, abbiamo un sacco di notizie interessanti da condividere!
Il team della conferenza GFN