Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

International scientific conference on e-cigarette

Dicembre 5 - Dicembre 6

L’obiettivo di questa conferenza sulla sigaretta elettronica è creare un luogo di incontro per ricercatori e professionisti internazionali che lavorano nel campo della sigaretta elettronica e, più in generale, chiunque sia interessato e lavori sul tabacco. Ha lo scopo di rivedere la ricerca in corso e identificare eventuali domande di ricerca in sospeso concentrandosi su due aree centrali all’interno di questo campo: effetti sulla salute e traiettorie degli utenti.

Questa conferenza si basa su un approccio multidisciplinare: scienze fondamentali, umanistiche e sociali, ricerca clinica, di intervento sulla salute della popolazione, ecc.

I dispositivi di svapo, comprese le sigarette elettroniche, sono prodotti recenti che sono ormai disponibili in commercio da più di 10 anni e hanno provocato domande e dibattiti scientifici. La comunità scientifica si è subito interessata alle sigarette elettroniche, in particolare al loro utilizzo come strumento per smettere di fumare. Questo interesse è evidente nella letteratura scientifica con un aumento degli studi internazionali pubblicati dal 2016.

Tuttavia, i risultati scientifici iniziali non forniscono un seguito sufficiente per valutare se, e in che misura, le sigarette elettroniche potrebbero essere benefiche o dannose per la salute. Sono necessari ulteriori dati a questo proposito e sull’utilizzo e le traiettorie degli utenti: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare o incoraggiano le ricadute della dipendenza?

Dal 2015, il National Cancer Institute francese è uno dei principali attori nello sviluppo della ricerca sul controllo del tabacco. In effetti, l’uso del tabacco è il principale fattore di morte correlata al cancro prevenibile, il che lo rende una priorità per la salute pubblica. L’azione dell’INCa in questo campo – in particolare la sua azione di ricerca – è riaffermata nella sua strategia decennale contro il cancro, con finanziamenti e sostegno alla ricerca, all’innovazione scientifica, ai giovani ricercatori; coinvolgimento in iniziative europee,
e la fornitura di opportunità di discussione con la comunità scientifica per aiutare a diffondere la conoscenza. In questo contesto, e per affrontare le sfide scientifiche e sanitarie sollevate dalle sigarette elettroniche, INCa sta organizzando – all’interno del Fondo per le dipendenze – un incontro scientifico internazionale sulla ricerca sulle sigarette elettroniche.

Dettagli

Inizio:
Dicembre 5
Fine:
Dicembre 6
Categoria Evento:
Sito web:
https://e-cigconference-2022.com/programme/

Luogo

Parigi
Parigi,Francia+ Google Maps