Lo studio, voluto fortemente dal prof. Riccardo Polosa, intende questa volta indagare le conseguenze dell’uso combinato di sigarette convenzionali e sigarette elettroniche sulla salute dell’uomo

Venerdì 19 gennaio presso l’UNA Palace di Catania si terrà il kick off meeting del nuovo progetto targato CoEHAR e denominato “MAGNIFICAT“.

Lo studio, voluto fortemente dal prof. Riccardo Polosa, intende questa volta indagare le conseguenze dell’uso combinato di sigarette convenzionali e sigarette elettroniche sulla salute dell’uomo. “MAGnitude of cigarette substitutioN after Initiation oF e-cigarettes and its Impact on biomArkers of exposure and potenTial harm in dual users” coinvolgerà più di 300 dual user e monitorerà la loro salute al fine di quantificare l’impatto dell’esposizione a sostanze tossiche e la conseguente riduzione del danno dovuta al passaggio all’utilizzo di prodotti privi di combustione. I ricercatori utilizzeranno biomarcatori specifici, endpoint clinici e correlazioni comportamentali.

I dual user saranno divisi in due gruppi di analisi a cui sarà chiesto di ridurre rispettivamente, e per un periodo di tempo controllato, il consumo di sigarette convenzionali passando all’uso di sigarette elettroniche. I risultati di questo studio saranno di grande interesse per rispondere alle domande relative alla riduzione del danno da fumo sia in ambito clinico, sia comportamentale.

Articolo disponibile in lingua inglese QUI