Catania, 29 Aprile, 2024 – Questa mattina nell’ambito della sessione di laurea di Aprile del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Catania sono state discusse altre quattro tesi sul tema scientifico della riduzione del danno da fumo.

Il prof. Massimo Caruso, membro del CoEHAR e docente di Biochimica, è stato relatore di 4 diversi lavori accademici presentati dai neo laureati su temi afferenti l’ambizioso progetto di ricerca REPLICA del CoEHAR.

Un ulteriore traguardo per il network di scienza che da Catania ha avviato collaborazioni con tutto il mondo e che sta cambiando le sorti di milioni di persone.

Le tesi discusse:

  • Titolo: “Espressione genica indotta da fumo di sigaretta e aerosol di e-cigarette su cellule endoteliali di aorta” – Tesista: Aurora Catalano. Relatore: Prof. Massimo Caruso. Correlatore: Prof.ssa Rosalia Emma
  • Titolo: “Effetti dell’aerosol di sigarette elettroniche sulla vitalità di cellule da Carcinoma della lingua studiati mediante MTS assay” – Tesista: Manuela Leotta. Relatore: Prof. Massimo Caruso. Correlatore: Dr. Konstantinos Partsinevelos.
  • Titolo: “Effetti della sigaretta elettronica su cellule di carcinoma spinocellulare trattate con cisplatino valutati mediante test di esclusione al Trypan Blue“. Tesista: Silvia Lupo. Relatore: Prof. Massimo Caruso. Correlatore: Dr. Giuseppe Carota.
  • Titolo: “Valutazione della chemiosensibilità al cisplatino di cellule epiteliali da carcinoma a cellule squamose della lingua ed effetti del fumo di sigaretta“. Tesista: Filippo Montalto. Relatore Prof. Massimo Caruso. Correlatore: Prof.ssa Rosalia Emma