La nostra mission

Il CoEHAR ritiene propria responsabilità diffondere informazioni scientifiche sui rischi per la salute legati al fumo.
L’obiettivo è prevenire la diffusione di questa dipendenza tra le nuove generazioni.
Sondaggi internazionali rivelano che più del 10% degli adolescenti tra i 13 e i 15 anni sono fumatori di sigaretta convenzionale. 
CoEHAR è impegnata a informare gli adolescenti sui rischi per i giovani sia sul fumo di sigaretta convenzionale, sia sull’utilizzo di sigarette elettroniche per i minori soprattutto. L’idea alla base delle nostre azioni è che avvicinare gli studenti nelle scuole, le loro famiglie e sostenere una cultura senza fumo significa diminuire il numero dei futuri fumatori e contribuire a creare una reale generazione smoke free.
La Mission condivisa di CoEHAR che da anni collabora sul territorio nazionale con i volontari della Lega Italiana Anti Fumo è: 
  • Scoraggiare i giovani ad avvicinarsi al fumo nella fase iniziale, che si verifica principalmente a scuola
  • Sostenere la cultura antifumo tra le famiglie e gli insegnanti
  • Diffondere i risultati della ricerca scientifica per trovare soluzioni innovative
  • Incoraggiare i giovani a diventare promotori di stili di vita sani

Negli ultimi anni LIAF e CoEHAR si sono impegnati nelle scuole della Regione Sicilia coinvolgendo gli studenti e gli insegnanti in iniziative e progetti, anche al di fuori di contesti scolastici, promuovendo campagne di sensibilizzazione e organizzando decine di incontri che hanno coinvolto più di 15 mila studenti.

Le iniziative più importanti

Primi calci al fumo

“Primi calci al fumo”, vincitore del Premio Uliveto per la Medicina dello Sport. Il progetto ha messo insieme attività di sensibilizzazione e ricerca scientifica, affrontando il tema dell’importanza dello sport e della prevenzione.  Oltre alle attività di ricreative infatti i partecipanti hanno partecipato ad uno questionario scientifico grazie anche al supporto degli strumenti conoscitivi dell’Osservatorio Alcol e Fumo del Ministero della Salute. 

Switch on the beach

“Switch on the beach”, organizzato da LIAF in collaborazione col CPCT – Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo del Policlinico di Catania e CUS Catania – Centro Universitario Sportivo dell’ateneo. Un appuntamento dedicato alla promozione della salute e alla riduzione del danno da fumo che ha coinvolto studenti e i ricercatori dell’ateneo e professionisti del mondo del mare, sub, biologi e geologi che hanno accompagnato i fumatori ed ex fumatori in un percorso conoscitivo dei fondali della costa catanese. 

Pillole di ricerca

“Pillole di ricerca” un incontro virtuale
condotto dal fondatore del CoEHAR,
Riccardo Polosa, con gli studenti della
Scuola Superiore di Catania per avvicinare
gli studenti a una cultura antifumo e
appassionarli al mondo della ricerca
scientifica.

Un murales contro il fumo

“Un murales contro il fumo” un contest tra gli
studenti delle scuole di Catania per realizzare
un manifesto visivo al fine di tradurre in
linguaggio creativo una sana cultura
antifumo.

LIAF nelle scuole

“LIAF nelle scuole” è un progetto di promozione della cultura antifumo che prevede un calendario annuale di incontri formativi, realizzato in collaborazione con le scuole siciliane, durante i quali volontari di LIAF ed esperti del CoEHAR insieme illustrano ai ragazzi i reali danni causati dal fumo di sigaretta convenzionale e le
conseguenze negative su tutta la loro vita e sulla loro salute. 
Gli incontri hanno una durata di quattro ore e
prevedono sessioni di interventi da parte di
medici, psicologi, istituzioni e operatori della
comunicazione.