“I risultati della Living Sistematic Review (LSR) sono di particolare interesse per i legislatori, i medici e il pubblico che cerca informazioni affidabili sulle sigarette elettroniche. Un LSR produce un database che classifica gli studi precedenti e valuta anche la qualità degli studi”. (Dottoressa Renéè O’Leary, Project Leader In Silico Science).
Il seminario “Revisioni sistematiche viventi: un nuovo standard per le domande della ricerca medica” – tenuto online dalla dott.ssa Renée O’Leary, leader del progetto In Silico Science– ha sottolineato la necessità di revisioni sistematiche viventi nella ricerca medica.
Centocinquanta partecipanti da tutto il mondo, inclusi studenti, ricercatori ed esperti internazionali, si sono riuniti online per apprendere le metodologie all’avanguardia nello sviluppo di una revisione sistematica vivente. Tra i partecipanti: il Prof. Giovanni Li Volti Direttore CoEHAR; la Dott.ssa Daniela Saitta, Project Manager presso l’Università degli Studi di Catania.
“C’è un disperato bisogno di revisioni sistematiche viventi per migliorare il livello della ricerca a livello internazionale”, ha affermato la Dr.ssa O’Leary al pubblico che ha partecipato alla sessione online. “In Tobacco Harm Reduction vengono spesso pubblicati nuovi studi e nuove prove, che influiscono sulle conclusioni delle revisioni attuali e sulle pratiche influenzate dalla medicina basata sull’evidenza”.
Organismi di regolamentazione internazionali, medici, sostenitori di diverse parti del dibattito sulla THR hanno opinioni diverse sulle sigarette elettroniche. Questa incertezza sulla base di prove è dovuta al fatto che molti studi sono stati condotti con metodi di ricerca inadeguati e senza prove dirette sugli effetti sulla salute umana delle sigarette elettroniche. Inoltre, le revisioni diventato obsolete non appena vengono pubblicate, a causa del ritardo di diversi mesi tra l’identificazione degli studi e la pubblicazione della revisione.
LSR è una revisione sistematica continuamente aggiornata non appena si rendono disponibili nuove evidenze rilevanti. Con centinaia di articoli pubblicati sulle sigarette elettroniche ogni mese, le revisioni sistematiche viventi stanno diventando cruciali per mantenere le revisioni aggiornate e la medicina basata sull’evidenza pienamente informata.
“I risultati di LSR sono di particolare interesse per i legislatori, i medici e il pubblico che cerca informazioni affidabili sulle sigarette elettroniche. Un LSR produce un database che classifica gli studi precedenti e valuta anche la qualità degli studi”, ha affermato la dott.ssa Renéè O’Leary. “Certamente, diffondere gli studi a più pubblici in un formato accessibile e facilmente comprensibile è uno degli obiettivi principali di LSR”.
Come ha sottolineato la dottoressa O’Leary durante il seminario, la caratteristica più importante delle revisioni sistematiche viventi è la capacità di sintetizzare e valutare criticamente tutti gli studi disponibili. L’LSR fornisce le prove aggiornate su argomenti medici, inclusa la THR, che meritano considerazione per la pratica clinica.