Conferenza Annuale CoEHAR sulla riduzione del danno

30 Ottobre 2024

25+ Relatori

Catania, Italia

Dalle 09:00 alle 16:00

Temi principali

Con esperti provenienti da prestigiose istituzioni, tra cui:

Moffitt Cancer Center

Il Moffitt Cancer Center è un rinomato istituto di ricerca sul cancro situato in Florida, USA. È noto per i suoi approcci innovativi al trattamento del cancro e per la sua ricerca all'avanguardia nella prevenzione e nella cura di varie forme di cancro.

Dartmouth College

Il Dartmouth College è un'università della Ivy League situata nel New Hampshire, USA. È riconosciuta per la sua eccellenza accademica e per la sua ricerca innovativa in vari campi, inclusi gli studi sulla salute pubblica e le dipendenze.

George Washington University

La George Washington University, situata a Washington D.C., è una prestigiosa istituzione di ricerca privata. È particolarmente rinomata per i suoi programmi in politica sanitaria, salute pubblica e scienze mediche, con un forte focus sulla ricerca applicata.

Milken Institute School of Public Health

Il Milken Institute School of Public Health fa parte della George Washington University. È una delle principali scuole di salute pubblica negli Stati Uniti, nota per la sua ricerca innovativa e il suo impatto sulle politiche sanitarie globali e nazionali.

Speakers

Riccardo Polosa

Fondatore del CoEHAR, esperto di riduzione del danno da tabacco e sigarette elettroniche, ha condotto studi pionieristici sull'efficacia e la sicurezza delle e-cig, con ampio impatto scientifico.

Giovanni Li Volti

Direttore del CoEHAR e Professore ordinario di Biochimica all'Università di Catania, ha ricevuto premi internazionali per la ricerca. Specializzato in scienze pediatriche e farmacologia.

Pasquale Caponnetto

Docente di Psicologia Clinica, Università di Catania. Esperto in trattamenti antifumo per pazienti con disturbi psichiatrici, specializzato in psicoterapia relazionale e Cyber Health, coordina ricerche su terapie di riduzione del danno.

Piero Portincasa

Prof. Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Bari. Specialista in medicina interna e direttore di cliniche mediche, è esperto in patologie cardio-metaboliche e malattie rare. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per la sua carriera accademica.

Silvio Festinese

Cardiologo con esperienza nella medicina territoriale e docenza in varie università. Ricercatore, responsabile ambulatoriale, membro di diverse commissioni nazionali, e organizzatore di convegni scientifici.

Gualberto Gussoni

Medico Chirurgo e Direttore Scientifico di FADOI. Esperto in farmacologia e ricerca clinica, docente universitario e autore di oltre 90 articoli. Membro di EMA e promotore di progetti nazionali sulla sperimentazione clinica.

Lorien Abroms

Associate Dean presso il Milken Institute School of Public Health. Esperta in promozione della salute digitale, ha sviluppato programmi innovativi come Text2Quit. Ha oltre 100 pubblicazioni e co-dirige il GW Bright Institute.

Francesco Ludovichetti

Specialista in odontoiatria pediatrica. Esperto in odontoiatria pediatrica e parodontologia, ha pubblicato oltre 40 articoli. Relatore internazionale, è anche visiting professor e libero professionista in Italia.

Sara Manti

Pediatra e ricercatrice presso l'Università di Messina, è presidente regionale SIAIP e consigliere regionale e nazionale in ambito di allergologia e malattie respiratorie infantili.

Thomas Brandon

Esperto di dipendenza da tabacco e interventi di cessazione, ha guidato ricerche innovative, servito come presidente della Society of Addiction Psychology e ricevuto premi per il contributo alla ricerca sul tabagismo.

Fabio Beatrice

Direttore Scientifico di MOHRE. Fondatore del Centro Antifumo dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, promuove l'uso della sigaretta elettronica per ridurre i danni nei fumatori incalliti, sostenendo politiche di riduzione del rischio.

Lorella Marinucci

Ricercatrice presso l'Università di Perugia, studia istologia, embriologia e biocompatibilità di materiali medici. Ha pubblicato 62 lavori scientifici su temi come tossicità, sindromi genetiche e implantologia.

Stefano Pagano

Professore Associato, Università degli Studi di Perugia. Specializzato in materiali dentari e tecnologie protesiche, conduce ricerche su nanomateriali attivi e citotossicità, con numerose pubblicazioni internazionali nel campo odontoiatrico.

Giuseppe Lo Giudice

Medico e docente universitario specializzato in Odontostomatologia, ricercatore con oltre 700 pubblicazioni, è professore e responsabile clinico presso l'Università di Messina, attivo in ambito odontoiatrico e accademico dal 1980.

Eugenio Pedullà

Professore Associato in Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia presso l'Università di Catania, è esperto in Endodonzia e Conservativa, autore di pubblicazioni e relatore in congressi internazionali.

Lucia Spicuzza

Esperta in medicina respiratoria e disturbi del sonno. Si occupa di disturbi respiratori del sonno, controllo respiratorio e cardiovascolare, apnea pediatrica, asma bronchiale e medicina d'alta quota.

Simone Ronsisvalle

Ricercatore in chimica farmaceutica. Si occupa della progettazione e sintesi di composti farmaceutici, con focus su ligandi neuroprotettivi, antitumorali e antinfiammatori, oltre a studi sul dolore cronico e recettori oppioidi.

Silvia Granata

Ricercatrice in scienze farmaceutiche e biotecnologiche. Ha un dottorato in scienze biotecnologiche e lavora su progetti AIRC e PNRR presso istituti di ricerca in ambito farmacologico.

Speakers coinvolti
1
Ospiti Internazionali
1
Università
1

About Conference

In occasione della Giornata Mondiale Antifumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 31 Maggio, come ogni anno, il CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo) dell’Università di Catania, organizza la “Conferenza nazionale CoEHAR” che si terrà mercoledì 31 Maggio dalle ore 8,30 alle ore 16 presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania.

 

Il CoEHAR è il centro di eccellenza fondato nel 2018 dal prof. Riccardo Polosa, considerato il più autorevole scienziato al mondo nel campo della ricerca sulla riduzione del danno da fumo.

Per il No Tobacco Day, Catania si trasforma nella capitale mondiale della ricerca antifumo accogliendo esperti nazionali ed internazionali provenienti da paesi diversi e da atenei di tutta la penisola per affrontare e dibattere sui temi e sulle produzioni scientifiche relative agli strumenti e alle soluzioni più efficaci per aiutare i fumatori ad abbandonare cattive abitudini e migliorare il proprio stile di vita.

Negli ultimi 5 anni, l’attività scientifica del CoEHAR ha prodotto più di 130 papers grazie alla collaborazione con più di 100 ricercatori impegnati in 15 paesi diversi nel mondo.

La Sicilia, e Catania nello specifico, rappresentano il punto di partenza di una battaglia contro il fumo che in ogni parte del globo ha il solo obiettivo di creare un mondo libero dalla combustione entro il 2030.

In occasione della Conferenza annuale CoEHAR, che sarà moderata dalla prof.ssa Carla Bruschelli dell’Università di Roma La Sapienza, saranno presenti tra gli altri anche il prof. Roberto Sussman dell’Universidad Nacional de Mexico, il prof. Nick Croft dell’University of Melbourne, il prof. Emmanuele Jannini dell’Università di Roma Tor Vergata, e numerosi altri esperti di patologie fumo correlate.

Anche per l’edizione 2023, grazie alla collaborazione con LIAF Lega Italiana Anti Fumo, è prevista la possibilità, per i primi 50 iscritti al convegno del 31 Maggio, di accedere gratuitamente al corso di formazione FAD, valido 50 ECM per professionisti sanitari, sul tema “Le nuove frontiere della dipendenza tabagica e suo trattamento”.

Inoltre, per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania è prevista l’erogazione di crediti ADE (vedi programma SOSUnict).

L’iscrizione al Convegno deve pervenire dal singolo partecipante inviando una mail con i propri dati a cr.coehar@unict.it

Speakers

Partecipa al
No Tobacco Day 2024

Se sei interessato a partecipare alla “Conferenza Annuale CoEHAR sulla riduzione del danno” o vuoi ricevere materiale informativo sull’harm reduction in Italia e nel mondo compila il contact form. Ti risponderemo il prima possibile.