Catania, 19 ottobre 2021 – Sono ufficialmente iniziate le attività del progetto Smile Study, uno dei progetti internazionali del CoEHAR, nato con lo scopo di valutare l’impatto del fumo di sigaretta sulla salute del cavo orale.
L’attenzione all’estetica e alla salute del cavo orale è diventata ormai una necessità a cui è impossibile sottrarsi. La salute di denti e gengive influisce in maniera determinante non solo sulle relazioni con il mondo esterno, ma anche sulla nostra qualità di vita.
Per meglio valutare l’impatto della sigaretta sulla salute della bocca, il CoEHAR, Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania, ha avviato il progetto Smile Study, che avrà durata complessiva di 18 mesi.
Lo studio valuterà l’impatto che il fumo ha sull’aspetto e sui valori clinici del cavo orale, comprando i dati con quelli dei prodotti elettronici contenuti nicotina, come le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato.
Con l’iscrizione del primo paziente, si è potuto ufficialmente dare il via al progetto, avviato grazie alla partnership con importanti realtà internazionali: la clinica Addendo (Catania), l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, i centri di ricerca di Varsavia (Polonia), Chisinau (Moldavia) e Bandung (Indonesia).
Partecipare al progetto è semplice. Requisiti fondamentali sono la maggior età, lo status di non-fumatore e di fumatore ed eventualmente, in quest’ultimo caso, la volontà di passare alle sigarette elettroniche.
Un’opportunità unica, che permetterà non solo di contribuire alla ricerca di settore, ma garantirà anche ai partecipanti di essere seguiti da un team di specialisti, attraverso controlli e visite periodiche.
Per ricevere ulteriori informazioni, si può visitare il sito www. smilestudy.coehar.org o scrivere alla mail smilestudy@coehar.it
Articolo presente in lingua inglese: link