Secondo gli autori, su un campione di 100 persone, da 10 a 19 hanno probabilità di smettere di fumare utilizzando una sigaretta elettronica; da 12 a 16 utilizzando la vareniclina e da 10 a 18 utilizzando la citisina.
Cochrane

“Alcuni farmaci e le sigarette elettroniche (dispositivi portatili che funzionano riscaldando un liquido che di solito contiene nicotina e aromi) possono aiutare le persone a smettere di fumare per sei mesi o più” è il risultato di una nuova revisione Cochrane pubblicata il 13 settembre.

Secondo gli autori, su un campione di 100 persone, da 10 a 19 hanno probabilità di smettere di fumare utilizzando una sigaretta elettronica; da 12 a 16 utilizzando la vareniclina e da 10 a 18 utilizzando la citisina. Dati a confronto con le 6 persone su 100 che possono smettere non utilizzando alcun farmaco/sigaretta elettronica o placebo. Le persone che utilizzano due forme diversi di terapie sostitutive della nicotina contemporaneamente, ad esempio una combinazione di cerotto alla nicotina e gomma alla nicotina, sembrano avere tassi simili di cessazione rispetto a coloro che utilizzano sigarette elettroniche, vareniclina e citisina.

I cerotti alla nicotina da soli, un’altra forma di terapia sostitutiva della nicotina (come gomme, pastiglie) e il bupropione sembrano aiutare meno persone a smettere, ma funzionano comunque meglio rispetto a nessun farmaco/sigaretta elettronica o placebo (rispettivamente 8, 9 e 9 persone su 100). La nortriptilina sembra risultare nel minor numero di persone che smettono di fumare; per ogni 100 persone che utilizzano la nortriptilina, da 6 a 11 hanno probabilità di smettere.

Ulteriori informazioni sulla revisione Cochrane a questo link.

Articolo disponibile in lingua inglese.

Cite: 

Lindson N, Theodoulou A, Ordóñez-Mena JM, Fanshawe TR, Sutton AJ, Livingstone-Banks J, Hajizadeh A, Zhu S, Aveyard P, Freeman SC, Agrawal S, Hartmann-Boyce J. Pharmacological and electronic cigarette interventions for smoking cessation in adults: component network meta-analyses. Cochrane Database of Systematic Reviews 2023, Issue 9. Art. No.: CD015226. DOI: 10.1002/14651858.CD015226.pub2