Si è tenuto giovedì 2 febbraio, a partire dalle ore 8.30 in Torre Biologica, il workshop organizzato dall’Università di Catania e dal CoEHAR, Centro di Eccellenza Internazionale per la ricerca sulla riduzione del danno da fumo, dedicato al futuro della medicina del lavoro, con focus sul benessere dei lavoratori e sulla riduzione del danno.
La prevenzione e il riconoscimento dei segnali di affaticamento e di specifiche patologie fisiche e mentali sono aspetti fondamentali per tutelare il benessere dei lavoratori, molto spesso esposti a rischi, diretti o indiretti, di varia natura. Esistono metodi alternativi per ridurre il danno correlato a questi rischi. Fare attenzione e prevenzione è ormai necessario.
Così, per meglio comprendere le prospettive di orientamento del settore e le novità in materia, l’Università di Catania, in collaborazione con il CoEHAR, ha deciso di organizzare il 9th Etnean Occupational Medicine Workshop intitolato “Il futuro della medicina del lavoro: il benessere dei lavoratori”.
Ad aprire i lavori del convegno, il Rettore dell’Ateneo, Prof. Francesco Priolo; la Direttrice del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Prof.ssa Lucia Frittitta; il Direttore Generale AOUP “G. Rodolico-San Marco” di Catania, Dott. Gaetano Sirna; la Presidentessa della Società Italiana di Medicina del Lavoro, Prof.ssa Giovanna Spatari e il Presidente Ordine dei Medici di Catania, Prof. Ignazio Lamantia.
Il workshop ha ospitato la lettura magistrale della Prof.ssa Begoña Martinez-Jarreta, Presidentessa della European Association of Schools of Occupational Medicine sugli aspetti presenti e futuri della medicina del lavoro in Europa.
Ad intervenire anche diversi membri del CoEHAR, tra cui il Direttore Giovanni Li Volti, moderatore; il prof. Pasquale Caponnetto, Docente di psicologia clinica che interviene in merito alla dipendenza tabagica nei lavoratori; il prof. Filippo Drago, Docente di farmacologia, con un intervento su alcol e sostanze da abuso. Parte del Comitato scientifico, i membri CoEHAR prof.ssa Caterina Ledda, Docente di Medicina del Lavoro e prof. Venerando Rapisarda, Docente di medicina del lavoro.
Alcune foto del workshop